Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”

ROMA – Il ponte più lungo del mondo a campata unica: lungo 3.200 metri e alto 400 metri, 6 corsie per le auto e in mezzo due percorsi ferroviari. Da Bruno Vespa è tornato il plastico del Ponte sullo Stretto di Messina che il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, mostra nel programma ‘5 Minuti’, su Rai 1. “L’obiettivo è mettere la prima pietra entro due anni”, dice il ministro.

“Gli italiani hanno già pagato un sacco senza che sia stata posata una pietra. Perché farlo? Primo: perché a ponte fatto e ad alta velocità completata sia in Sicilia che in Calabria, Palermo-Roma 5 ore e mezza in treno rispetto alle 12 ore di oggi. 100.000 posti di lavoro veri nell’arco di 5 anni, un risparmio ambientale unico al mondo, 140.000 tonnellate di CO2 non emesse nell’aria e il canale di Sicilia assolutamente ripulito. E poi un risparmio di tempo, di soldi, di salute e un gioiello, ce lo diciamo, dell’ingegneria italiana nel mondo”, spiega Salvini.

Sono sette miliardi di costo, dove prendete i soldi? “Innanzitutto, costa meno di un anno di reddito di cittadinanza ed è un’opera che rimane per anni e anni e anni. I soldi li prende lo Stato e se dei privati vorranno dare una mano saranno i benvenuti”. Quanti anni ci vogliono per costruirlo? “Gli ingegneri dicono 5 anni. Noi prevediamo per l’estate 2024 la partenza”.

Agli utenti dei social non è sfuggita la somiglianza tra il plastico che portò Silvio Berlusconi proprio da Vespa ormai 22 anni fa, nel 2001 quando fu ospite negli studi di Porta a Porta. ‘Nella giornata di Mosè, almeno un miracolo c’è stato. Lazzaro #Vespa ha resuscitato dai magazzini #Rai il plastico del #pontesullostretto già presentato a Porta a Porta da Berlusconi e Lunardi quando Mr B. aveva meno capelli di adesso. Siamo un Paese fantastico’, ‘Ma Bruno #Vespa non ha mai un minimo sussulto di dignità? 22 anni trascorsi invano’, ‘La storia infinita del #pontesullostretto comincia con i Cartaginesi. Se ne sono occupati (anche) 40 governi e 280 ministri. Lo promisero pure Mussolini, Craxi, Di Pietro e Berlusconi’, sono solo alcuni dei commenti che si possono trovare su Twitter.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it