Psa, Ciriani: presto nuove misure sostegno ad attenzione Cdm

Ma si deve intervenire anche in ambito europeo e internazionale

Roma, 24 apr. (askanews) – “Sono allo studio ulteriori misure di sostegno che saranno a breve portate all’attenzione del Consiglio dei ministri”. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione rivolta al ministro dell’Agricoltura sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola, gravemente minacciata dal diffondersi della Psa.

Ciriani ha sottolineato che “si deve intervenire anche in ambito europeo ed internazionale favorendo l’adozione di una normativa per differenziare in modo netto le misure di gestione della fauna selvatica rispetto a quelle finalizzate alla sicurezza degli allevamenti”.

Il ministro ha ricordato che il governo “è intervenuto aumentando subito le misure di depopolamento della fauna selvatica e nominando un commissario. La struttura commissariale – ha aggiunto – è stata recentemente rafforzata con la nomina di 3 subcommissari e nuovi fondi. C’è un piano di abbattimento dei cinghiali tra il 60 e l’80% della popolazione presente in un arco di 3-5 anni e – ha detto ancora – l’attuazione dei piani di abbattimento è delegata alle Regioni e c’è anche una collaborazione con l’esercito attiva da diverse settimane”.

Ancora, il Masaf ha ripartito 15 milioni di euro tra le regioni interessate per interventi di biosicurezza e altri 25 milioni per le aziende danneggiate per salvaguardare il sistema allevatoriale e le industrie di trasformazione.