Prysmian ha rinnovato linea di credito revolving da 1 miliardo di euro

Linea di credito revolving Sustainability-Linked a lungo termine

Prysmian Group ha stipulato con successo il rinnovo di una linea di credito revolving Sustainability-Linked a lungo termine con un pool di primarie banche nazionali e internazionali. La linea di credito, del valore di 1.000 mln di euro, ha una durata di cinque anni con possibilità di estensione a 6 e 7 anni.

Questa linea di credito non solo rafforzerà la struttura finanziaria del Gruppo, ma allungherà anche la scadenza media delle sue fonti di finanziamento, pur mantenendo la flessibilità fornita da questo strumento finanziario.

La linea di credito è stata garantita a condizioni favorevoli, tenuto conto del rating creditizio investment grade di Prysmian di recente riconosciuto da Standard & Poor’s.

Inoltre, con l’obiettivo di “rafforzare l’integrazione dei fattori ESG nella strategia del gruppo”, Prysmian ha scelto di “includere i principali indicatori ambientali e sociali nei parametri che determinano i termini del prestito”.

La linea di credito revolving rinnovata è legata alla sostenibilità e si basa sugli obiettivi di decarbonizzazione già fissati dal Gruppo (emissioni annuali di gas a effetto serra dal 2023 al 2030), sulla percentuale di donne impiegatizie e dirigenti sul totale dei dipendenti del Gruppo, e al numero di audit in materia di sostenibilità eseguiti nella supply chain.

Le Banche che hanno partecipato all’operazione sono i Bookrunners Banco Bpm, Bnp Paribas, Citibank, Crédit Agricole Cib, Ing, Intesa Sanpaolo e Mediobanca. Ing è Documentation Agent, Intesa Sanpaolo è Esg Advisor, mentre Mediobanca è Facility Agent.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di freepic.diller su Freepik