Proteste agricoltori: Assotir, intervenire su ragioni reali della crisi

Difficoltà imprese agricole non sono troppo lontane da quelle dei trasportatori

“Le sfide che devono affrontare le imprese agricole non sono diverse da quelle che le aziende di trasporto si trovano ad affrontare da anni. In effetti, entrambi i settori sono afflitti da continui aumenti dei costi e da debolezze strutturali del mercato. Di conseguenza, non sarà possibile riversare gli stessi aumenti sui propri clienti”. E’ quanto afferma il presidente nazionale di Assotir, Anna Vita Manigrasso, a proposito delle proteste degli agricoltori.

Claudio Donati, segretario generale di Assotir, afferma: “Dobbiamo aumentare la trasparenza lungo tutta la filiera. Gli agricoltori non protestano solo contro le politiche europee, ma soprattutto contro chi ha il compito di proteggerli dallo strapotere della grande distribuzione e dell’intermediazione. E invece hanno permesso che la situazione diventasse squilibrata come quella attuale”.

Pertanto, Assotir sottolinea che gli impegni che la politica sta cercando di prendere e l’atteggiamento del settore dei trasporti potranno essere verificati già il 7 febbraio, quando il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini incontrerà l’Associazione degli Autotrasportatori. “Viste le difficoltà in cui ci troviamo come settore, questo è il momento determinante per chiedere al Governo un deciso cambio di passo”, ha concluso Donati.

Ciro Di Pietro

Immagine di aleksandarlittlewolf su Freepik