Premier Cina: abbatteremo barriere incontrate da aziende straniere

Li Qiang: fondamentali dicono che crescita cinese è invariata

Roma, 24 mar. (askanews) – La Cina è pronta a varare nuove regole per abbattere alcune delle barriere incontrate dalle aziende straniere. L’ha detto oggi il premier Li Qiang ai leader aziendali globali a Pechino nel China Development Forum.

“I fondamentali che sostengono la crescita economica a lungo termine della Cina rimangono invariati”, ha affermato il primo ministro, secondo quanto riporta il South China Morning Post.

Li ha affermato che il governo cinese sta studiando “attentamente” alcune delle questioni sollevate frequentemente dalle imprese, tra cui l’accesso al mercato, gli appalti pubblici e il flusso di dati transfrontalieri. “Alcune questioni sono state sostanzialmente risolte, e per altre stiamo ancora lavorando su soluzioni per garantire una buona soluzione”.

Il premier ha anche affermato che Pechino renderà i servizi governativi più efficienti e proteggerà i diritti e gli interessi legittimi delle imprese di tutti i tipi: “Siamo convinti che una Cina più aperta porterà al mondo maggiori opportunità di cooperazione vantaggiosa per tutti”.

Il China Development Forum, della durata di due giorni, riunisce uomini d’affari, accademici e funzionari ed è uno dei pochi luoghi in cui i leader imprenditoriali stranieri possono interagire con i leader statali cinesi.