giovedì, Giugno 20, 2024

‘Politiche oltre la politica’, a Roma l’evento sulle sfide per lo sviluppo europeo

Politica‘Politiche oltre la politica’, a Roma l’evento sulle sfide per lo sviluppo europeo

ROMA – Manca meno di un giorno all’apertura delle urne delle elezioni europee. A Roma si è tenuto l’evento ‘La prossima Europa – Le politiche oltre la politica’, ideato ed organizzato da Will&Chora Media e Dissipatio con la collaborazione della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia . Un evento fisico unico nel suo genere in Italia in cui policy makers, esperti e la community di Will Media e di Dissipatio si sono confrontati sui temi cruciali per lo sviluppo europeo.

I tre temi di politica dell’evento sono stati: Intelligenza Artificiale, Sicurezza e Difesa e Mercato unico e transizione verde. Per ognuno di questi temi sono stati invitati relatori di alto profilo, tra i quali rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, policymakers, ricercatori, accademici ed esperti di settore. Tra le figure istituzionali che hanno partecipato: Nathalie Tocci (direttrice dell’Istituto Affari Internazionali), Luca de Angelis (dirigente Ministero per le Imprese e il Made in Italy), Agostino Inguscio (coordinatore UNDP Roma), il Generale Fernando Giancotti , Simona Baldassarre (Assessore Regione Lazio) e Claudia Colla (Capo della Rappresentanza regionale della Commissione europea a Milano). Dopo i panel tematici è stata realizzata una puntata live registrata del podcast Closer in cui gli autori di Will&Chora Media, Francesco Oggiano e Carlo Notarpietro, si sono confrontati con gli esperti di comunicazione, Lorenzo Pregliasco, Carlo Canepa e Luciana Grosso, per commentare l’attualità delle campagne elettorali per le elezioni europee.

L’evento si è tenuto prima delle elezioni europee per parlare proprio delle prossime grandi sfide di policy dell’Unione Europea e rappresenta la conclusione della campagna intrapresa da Will & Chora Media per le prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Infatti, nelle ultime settimane su tutti i canali di Will & Chora Media sono stati pubblicati contenuti di approfondimento sui temi cruciali per l’Unione Europea di call to action per ricordare l’importanza del voto che hanno totalizzato oltre 22 milioni di impression. Successo registrato anche da due nuovi podcast dedicati all’Unione Europea, Europei e Votare è facile, i podcast quotidiani di Will Media, The Essential e Closer. Tra i principali componenti della campagna social di Will Media c’è stato il ‘Ma Chi Voto’ , uno strumento creato da Will Media attraverso cui è possibile scoprire la propria vicinanza ai partiti candidati alle elezioni europee a partire da una serie di posizioni. A soli due giorni da lancio aveva già superato le 100mila compilazioni (al momento 180mila).

L’articolo ‘Politiche oltre la politica’, a Roma l’evento sulle sfide per lo sviluppo europeo proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles