Petrolio, cinese CNOOC scopre giacimento da 100 mln di tonnellate

Si trova nella parte centro-settentrionale del mare di Bohai

Roma, 18 mar. (askanews) – La CNOOC, società di esplorazione petrolifera cinese, ha annunciato oggi di aver effettuato un’importante scoperta d’un giacimento petrolifero a Qinhuangdao 27-3, nel mare di Bohai, che aggiunge oltre un centinaio di milioni di tonnellate di petrolio equivalente ai suoi volumi.

Il giacimento petrolifero Qinhuangdao 27-3 si trova nelle acque centro-settentrionali del Mare di Bohai, con una profondità media dell’acqua di circa 25 metri.

Il campo è stato testato per produrre circa 742 barili di petrolio greggio al giorno da un singolo pozzo. Attraverso la continua esplorazione, il volume accertato del giacimento petrolifero di Qinhuangdao 27-3 ha raggiunto 104 milioni di tonnellate di petrolio equivalente.

“Nel corso degli anni, abbiamo continuato a fare nuove scoperte nel Mare di Bohai, che espandono ulteriormente la base di risorse per la crescita della produzione petrolifera offshore”, ha detto Zhou Xinhuai, CEO e presidente della società. “CNOOC Limited – ha continuato – si concentrerà sull’aumento delle riserve e della produzione, per migliorare la nostra capacità di approvvigionamento energetico, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell’economia e della società”.