Orsi, Fugatti: attendiamo decisione Tar per abbattimento orsa

“Rispettare dolore dei genitori di Andrea Papi”

Roma, 20 apr. (askanews) – “Attendiamo il responso del Tar cui ci siamo rivolti per chiedere ancora l’abbattimento dell’orsa. Lo prevede il Pacobace (Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali, ndr), il protocollo sottoscritto dalla Provincia di Trento al ministero dell’Ambiente e che disciplina il rapporto degli orsi con il nostro territorio”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, a Cinque Minuti su Rai 1.

“Il Pacobace prevedeva la reintroduzione di una cinquantina di orsi che si sarebbero poi dispersi sull’arco Alpino. Oggi ne abbiamo più di cento e sono tutti sul territorio Trentino e stanno compromettendo l’equilibrio uomo-animale mettendo in difficoltà le comunità di montagna che non riescono a convivere con questo numero di animali”, ha spiegato Fugatti precisando che gli orsi da eliminare sarebbero 70.

“Il Pacobace stabilisce l’abbattimento dell’orso che attacca una persona e in questo caso l’ha anche ammazzata”, ha ribadito il presidente della Provincia sottolineando che “bisogna rispettare il dolore dei genitori di Andrea Papi”, il runner ucciso dall’orsa.