Nordcorea, Seoul: giovane figlia probabile erede di Kim Jong Un

Agenzia di spionaggio sudcoreana scommette su Ju Ae

Roma, 5 gen. (askanews) – La giovane figlia del leader nordcoreano Kim Jong Un, che lo accompagna negli ultimi tempi ai test missilistici e alle parate militari, è il suo “più probabile” successore. Ci scommette l’agenzia di spionaggio della Corea del Sud.

È la prima volta che il servizio di intelligence sudcoreano NIS afferma che Kim Ju Ae potrebbe davvero essere l’erede designata di Kim Jong Un.

E’ dalla fine del 2022 che Ju Ae appare sistematicamente accanto al padre nelle occasioni ufficiali.

“Sulla base di un’analisi completa delle attività pubbliche e del livello di rispetto per Kim Ju Ae sin dalla sua prima apparizione pubblica, attualmente sembra essere il successore più probabile”, ha affermato il NIS, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. “Ma teniamo gli occhi aperti su tutte le possibilità perché Kim Jong Un è ancora giovane, non ha grossi problemi di salute e ci sono molte variabili”.

Si ritiene che la signorina Kim sia la seconda figlia maggiore del leader nordcoreano e che abbia circa 10 anni.

Ancora oggi l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA ha dato notizia di una visita di Kim Jong Un a una fabbrica di missili ICBM e, immancabile, al suo fianco c’era Ju Ae vestita come al solito di nero. La KCNA ha definito la giovane “Rispettata figlia”, di fatto un titolo che suggerisce la possibilità di una futura mansione ufficiale.