Nextalia raccoglie 300 milioni di euro per il nuovo fondo distressed

“Gli azionisti puntano a sostenere l’economia reale”

Nextalia ha completato con successo la prima fase di raccolta del fondo “Nextalia Credit Opportunities” per investitori professionali. Il fondo ha raccolto 300 mln e ha raggiunto il suo obiettivo di raccolta al primo closing.

Questo a meno di tre mesi dall’inizio della commercializzazione e a meno di un anno dalla raccolta di 800 milioni di euro del fondo “Nextalia Private Equity”. Il closing finale del fondo è previsto per la fine del 2023.

Il fondo “Nextalia Credit Opportunities” è investito essenzialmente da investitori privati. Circa il 90% degli investitori del fondo sono persone fisiche che avevano già sottoscritto i precedenti fondi di Nextalia. La strategia di investimento del fondo si concentra su opportunità di investimento in crediti distressed e in società distressed nel mercato italiano delle situazioni speciali.

La strategia del fondo è guidata da un comitato d’investimento presieduto da Francesco Canzonieri, insieme ai due partner del team d’investimento, Leonardo Adessi e Andrea Bisotti, co-heads del fondo.

Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia, ha dichiarato: “Il successo della raccolta di ‘Nextalia Credit Opportunities’ è unico nel contesto nazionale del private debt e, allo stesso tempo, gli azionisti e il CDA sostengono lo spirito imprenditoriale italiano e l’economia reale e ciò rappresenta una testimonianza dell’attenzione e dell’impegno degli investitori”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik