Mimit, Urso: riorganizzazione Ministero per politica industriale vicina a imprese

“Per la prima volta la politica industriale si è concentrata esplicitamente sulle imprese e per la prima volta ha messo in luce le peculiarità dell’industria italiana”. Queste le parole del Ministro per l’Impresa e il Made in Italy (MIMIT), Adolfo Urso, in occasione della conferenza stampa sulla riorganizzazione del Ministero attuata per realizzare un nuovo modello di politica industriale.

Il Ministro Urso ha aggiunto: “Questa riorganizzazione è avvenuta in 63 giorni, il che significa che, rispetto al passato, abbiamo ottenuto efficienze che hanno sorpreso le imprese e gli osservatori”. La nuova Organizzazione del Ministero comprende quattro dipartimenti e nove direzioni generali.

I nuovi dipartimenti sono stati creati per rispondere alle quattro principali esigenze, spiega il Ministero: garantire strumenti necessari per realizzare gli investimenti (primo dipartimento), disporre delle tecnologie fondamentali per una transizione digitale e green (secondo dipartimento), avere regole certe sugli strumenti di tutela e sulla concorrenza (terzo dipartimento) e poter contare sulla presenza e sulle realtà regionali che ogni giorno avvicinano alle imprese le opportunità e gli strumenti del Ministero (quarto dipartimento).

Il primo dipartimento, responsabile delle politiche aziendali, è guidato da Amedeo Teti; il secondo dipartimento, responsabile del digitale, connettività e delle nuove tecnologie, da Eva Spina; il terzo dipartimento, responsabile dei mercati e della tutela, sempre da Teti; e il quarto dipartimento, responsabile dei servizi finanziari, regionali e di vigilanza è guidato da Benedetto Mineo.

Dopo l’ultima riorganizzazione, il numero di donne nominate a posizioni di dirigenza di primo livello nel Ministero delle Imprese e del Made in Italy è raddoppiato. Nell’Ufficio di Gabinetto, due dei tre vice capo gabinetto e tre dei sei dirigenti sono donne. Nel complesso, al termine della riorganizzazione, il 40% dei dipartimenti risulta guidato da donne.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik