Microsoft-Activision, FTC sospende processo per bloccare accordo

Valuterà se archiviare il caso o accordarsi con le società

New York, 21 lug. (askanews) – La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti, l’agenzia a tutela dei consumatori e della concorrenza ha dichiarato che sta sospendendo il processo interno contro l’acquisizione da 75 miliardi di dollari della società di videogiochi Activision Blizzard da parte di Microsoft, che potrebbe creare una posizione dominante sul mercato.

La sospensione consente alla commissione di valutare se archiviare il caso o prendere in considerazione un accordo con le due società. La decisione è maturata dopo che un giudice federale ha rifiutato la richiesta di sospensione dell’acquisizione, presentata proprio dalla FTC. L’agenzia ha ancora un ricorso attivo pendente presso la Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Nono Circuito.

Mercoledì, Microsoft e Activision hanno dichiarato di aver raggiunto un accordo per prorogare i termini di fusione a metà ottobre, dando loro più tempo per ottenere l’approvazione normativa nel Regno Unito, che si era opposto all’accordo per timori di posizione dominante e sta ora conducendo un’ulteriore indagine.