MEF lancia seconda emissione di BTP Valore nella prima settimana di ottobre

Per la prima volta saranno emesse cedole trimestrali per i piccoli risparmiatori

Torna il BTP Valore. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la seconda emissione del BTP Valore, un titolo di Stato dedicato al cosiddetto Mercato Retail, che comprende i risparmiatori individuali.

La novità di questa nuova emissione di BTP Valore è che, per la prima volta in un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno una cedola trimestrale calcolata sulla base di un tasso di interesse prestabilito, che aumenterà nel tempo, il cosiddetto meccanismo step-up. Il tasso di interesse minimo garantito sarà reso noto il 29 settembre, insieme al codice Isin che identifica il titolo.

Le obbligazioni hanno una durata di cinque anni e a coloro che acquisteranno le obbligazioni durante il periodo di offerta e le manterranno fino alla scadenza verrà aggiunto un premio finale di royalty. Come per la precedente emissione, il BTP Valore può essere acquistato dai piccoli risparmiatori solo attraverso l’home banking (se è abilitata la funzione di transazione online).

L’investimento può essere effettuato a partire da un minimo di 1.000 euro, garantendo sempre la sottoscrizione dell’importo richiesto. I titoli di Stato possono essere acquistati alla pari (prezzo pari a 100) e sono esenti da commissioni durante il periodo di sottoscrizione.

Il BTP Valore offre il consueto trattamento fiscale preferenziale sui titoli di Stato (12,5%), l’esenzione dall’imposta di successione, le cedole e i bonus di fedeltà. Come in precedenza, i sottoscrittori possono vendere i titoli, in tutto o in parte, prima della scadenza alle condizioni di Mercato senza restrizione.

Il capitale di sottoscrizione è garantito a scadenza. L’offerta sarà effettuata sulla piattaforma MOT, il Mercato Telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, attraverso due banche dealer, Intesa San Paolo e Unicredit.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di mamewmy su Freepik