lunedì, Giugno 24, 2024

Masaf: domani a Fiera Levante spazio enogastronomia Dop e Igp

AttualitàMasaf: domani a Fiera Levante spazio enogastronomia Dop e Igp

Sarà presentata edizione in inglese atlante Qualivita-Treccani
Roma, 10 giu. (askanews) – Domani, 11 giugno, alle 16.30 presso l’International Media Centre della Fiera del Levante di Bari, si terrà la presentazione dello spazio dedicato ai prodotti made in Italy DOP e IGP. Per l’occasione, verrà presentata un’edizione speciale in lingua inglese dell’Atlante Qualivita-Treccani, “G7 Italia 2024”, realizzata da Fondazione Qualivita ed edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italia – Treccani, con il supporto del Masaf, che raccoglie e racconta l’identità del patrimonio agroalimentare italiano certificato. Lo annuncia il Masaf in una nota.
Interverranno alla presentazione il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e il Direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.
L’edizione speciale dell’Atlante, con la prefazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro Lollobrigida, è stato scelto dal Governo italiano tra i doni per i Capi di Stato dei Paesi che parteciperanno al G7 in programma in Puglia, a Borgo Egnazia (Fasano) dal 13 al 15 giugno, per offrire agli ospiti internazionali un’espressione di punta della cultura e dell’eccellenza made in Italy.
L’iniziativa, che si prolungherà fino al 15 giugno, ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche valorizzando prodotti DOP e IGP dell’intera Nazione e della Puglia. Le degustazioni saranno realizzate e guidate dai Consorzi di tutela con la collaborazione di Origin Italia e il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto professionale “Domenico Modugno” di Polignano a Mare e dei sommelier della FIS – Fondazione Italiana Sommelier.
L’Italia vanta il primato di prodotti agroalimentari DOP IGP, che contribuiscono ad esprimere la cultura nazionale e il valore delle filiere territoriali.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles