L’olio toscana Igp compie 25 anni e festeggia con il panettone

Creato dagli chef dell’olio Tommaso Vatti e Andrea Perini

Roma, 11 dic. (askanews) – Compie 25 anni l’olio toscano IGP e festeggia con un panettone all’olio che valorizza le qualità organolettiche e salutari dell’extravergine toscano realizzato dagli chef dell’olio Tommaso Vatti e Andrea Perini in una edizione speciale per il Consorzio di Tutela.

Il panettone all’olio Toscano IGP è stato presentato in Palazzo Strozzi Sacrati, alla presenza della vicepresidente ed assessora all’Agroalimentare, Stefania Saccardi e dei vicepresidenti del Consorzio di Tutela, Giampiero Cresti e Paolo Di Gaetano. “È un traguardo importantissimo quello dei 25 dell’Olio toscano IGP – ha commentato Stefania Saccardi – aver ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta ha rappresentato infatti per l’olio toscano un enorme passo in avanti del quale si vedono gli effetti nel tempo: garanzia della tracciabilità, della trasparenza e della sicurezza del prodotto che viene consumato”.

L’ olio toscano IGP viene prodotto per il 40% da imprenditrici donne e per il 60% da cooperative. Il Consorzio dell’olio Toscano IGP è stato fondamentale per far crescere e maturare una cultura nazionale della tutela e della trasparenza tra gli olivicoltori e tra i consumatori. Prima del suo riconoscimento in Toscana si imbottigliava tre volte tanto l’olio che potenzialmente le piante censite avrebbero potuto produrre. “E’ un fenomeno che le indicazioni di origine hanno fortemente ridimensionato e che oggi i consorzi di tutela possono contrastare con molta più efficacia rispetto al passato. – spiega il presidente del Consorzio di Tutela, Fabrizio Filippi – In questo senso la nuova riforma sulle IG alza ulteriormente i livelli di protezione nei confronti non solo del libero mercato ma anche del commercio online che è la nuova frontiera delle truffe per le produzioni ad indicazione geografica”.