Lo sviluppo dei vini flegrei

Al Parco Vanvitelliano del Fusaro forum sulla vitivinicoltura

Nella suggestiva cornice della sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (NA), si è svolto un convegno dal titolo “Vitivinicoltura e Sviluppo”, che ha registrato un grande successo di partecipanti.

Il convegno è stato moderato dal giornalista Claudio Ciotola, presidente dell’Associazione della Stampa Campana Giornalisti Flegrei, e ha visto la presenza di numerose personalità istituzionali e del mondo accademico.

Hanno introdotto i lavori Josi Gerardo Della Ragione (sindaco del Comune di Bacoli), Michele Farro (presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e d’Ischia), Andrea D’Ambra (responsabile dell’isola d’Ischia per il Consorzio) e Salvatore Loffredo (direttore di Coldiretti Campania).

L’intervento di Marco Cerreto (capogruppo di FdI in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati), ha arricchito il dibattito con prospettive legislative e politiche cruciali per il settore.

Sergio Romano (agronomo ed enologo), ha illustrato i progetti in corso, focalizzandosi sulla valorizzazione dei vini flegrei e ischitani attraverso strategie viticolo-enologiche mirate, con particolare attenzione al vigneto denominato “coda di cavalla”.

Daniele Marrama (ordinario di Diritto Amministrativo dell’Alimentazione e dell’Agroecologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II), che ha fornito importanti contributi sul fronte normativo e giuridico.

L’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha evidenziato l’impegno delle istituzioni nel supportare e promuovere il settore vitivinicolo.

Il convegno si è concluso con gli interventi di Roberta Cafiero e Salvatore Schiavone (dirigenti del Mase), che hanno sottolineato l’importanza delle certificazioni e della tutela delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli.

A fine lavori è stata offerta una degustazione di vini del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e d’Ischia, curata dal maestro Pasquale Brillante (Amira Campania, sezione Napoli, accompagnata dagli aperitivi preparati dallo chef Cristiano Oliviero (Dejavù di Pozzuoli).

Tra i partecipanti al convegno anche Giovanni Cafiero (direttore del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano I.G.P.), i rappresentanti dei Consorzi di tutela dei vini di Salerno, Avellino, Caserta e del Vesuvio che hanno testimoniato l’interesse suscitato dall’evento nell’ambito del comparto vitivinicolo campano.