Lamborghini: Usa si confermano primo mercato, consegne I sem. +7%

Nel 2023 aperte numerose concessionarie nel paese

Milano, 10 ago. (askanews) – Gli Stati Uniti si confermano il principale mercato della Lamborghini con un totale di 1625 vetture consegnate nel I semestre (+7% a/a). Nel corso dei primi sei mesi dell’anno, le vendite di Huracán V10 negli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 62% con le consegne delle versioni Huracán STO e Huracán Tecnica. A luglio sono iniziate anche le consegne di Huracán Sterrato, la supersportiva all terrain.

Quest’anno Lamborghini ha festeggiato l’apertura di numerose concessionarie negli Usa con un nuovo design. La California si conferma il mercato di maggior successo degli Stati Uniti, registrando il 25% delle vendite totali. Di recente, lo scorso 18 luglio, è stato inaugurato Lamborghini Newport Beach, nuovo showroom nella California del Sud. A inizio 2023, a servizio della zona nord di Los Angeles, di Malibù e di Santa Barbara, era stato inaugurato anche Lamborghini Westlake. Altri eventi inaugurali si sono tenuti a Broward (Florida), Philadelphia (Pennsylvania), Nashville (Tennessee) e Columbus (Ohio). La Florida rappresenta il 19% delle vendite totali negli Stati Uniti, seguita dalla cosiddetta Tri-State Area e dalla Pennsylvania, che si attestano invece al 14%.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto anche quest’anno risultati da record nel primo semestre per la regione delle Americhe. Queste cifre non indicano solo che la domanda per il nostro prodotto è incredibilmente solida – proprio nell’anno in cui festeggiamo i 60 anni di una storia e di una traduzione straordinarie – ma arrivano anche in un momento cruciale, che ci vede nel pieno della transizione verso l’ibridizzazione di tutti i modelli entro la fine del 2024”, sottolinea Andrea Baldi, Ceo di Automobili Lamborghini Americas.

Il primo step della fase due dell’era elettrica di Lamborghini ha visto il lancio di Revuelto, prima supersportiva ibrida plug-in V12 da 1.000 CV, presentata in anteprima mondiale a marzo 2023 e in seguito negli Stati Uniti, a New York, ad aprile 2023. I primi esemplari di Revuelto saranno consegnati ai clienti a partire dalla fine di quest’anno.