La Dante omaggia Luca Serianni

Evento a Palazzo Grazioli di Terni

Roma, 9 ott. (askanews) – In occasione della XXIII Settimana della Lingua italiana nel mondo, il Comitato di Terni della Società Dante Alighieri ricorda Luca Serianni con un evento che sarà avviato da una lectio magistralis di Alessandro Masi.

In occasione della XXIII Settimana della Lingua italiana nel mondo, giovedì 12 ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Gazzoli a Terni (Via del Teatro Romano, 13), il Comitato di Terni della Società Dante Alighieri organizza e promuove un incontro dedicato al professor Luca Serianni.

Dopo i saluti di Anna Rita Manuali, Presidente del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri, e delle autorità locali, in programma una lectio magistralis del Segretario generale Alessandro Masi (“Le parole sono importanti”) seguita dalla proiezione del video “Un ricordo di Luca Serianni” realizzato da Lamberto Lambertini per la Società Dante Alighieri (GUARDA IL VIDEO https://vimeo.com/811956383 ).

L’omaggio proseguirà con gli interventi del prof. Fausto Dominici, Vicepresidente Nazionale FNISM (“La sua grammatica, la nostra grammatica”) e della dott.ssa Laura Staffieri, Linguista e docente di italiano presso il Comune di Karlstad in Svezia (“Luca Serianni. Il valore del suo insegnamento nel ricordo di un’allieva”).

Sarà infine proiettato il video “Presenze verdi del dialetto nella comunicazione quotidiana”, a cura della prof.ssa Maria Luisa Fazio e in collaborazione con le scuole di Terni, che riprende il tema dell’edizione 2023 della Settimana della Lingua italiana nel mondo (“L’italiano e la sostenibilità”). A conclusione, Alessandro Masi consegnerà ad alcuni studenti di Terni le borse di studio dedicate a Luca Serianni.