La Corea del Nord ha testato un drone sottomarino per attacco nucleare

Risposta a “esercitazioni militari ostili di Stati Uniti e loro alleati”

Roma, 19 gen. (askanews) – La Corea afferma di aver testato un drone sottomarino in grado di condurre un attacco nucleare in risposta a un’esercitazione navale congiunta condotte da Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone. “Le azioni di risposta marittime e sottomarine continueranno come reazione di deterrenza a fronte delle esercitazioni militari ostili delle marine degli Stati Uniti e dei loro alleati”, dichiara un comunicato a nome dell’esercito nordcoreano, citato dall’agenzia Associated Press.

Il primo test di un drone sottomarino risalirebbe all’anno scorso, secondo Pyongyang è stato progettato per colpire navi e porti nemici, ma le forze armate della Corea del Sud che monitorano costantemente gli sviluppi militari nordcoreani insistono a far notare che le capacità del veicolo senza pilota in questione sono state volutamente esagerate.

L’annuncio del test arriva comunque pochi giorni dopo le affermazioni dil leader nordcoreano Kim Jong Un sulla decisione di annullare l’obiettivo per il Nordcorea l’obiettivo di una unificazione pacifica con la Corea del Sud: il Nord, ha detto, riscriverà la costituzione per definire il Sud avvversario internazionale più ostile.