Intesa Sanpaolo nel finanziamento di SunZia per rete green in Usa

Linea di credito agevolato green di importo massimo di 8,8 miliardi di dollari

Intesa Sanpaolo, con la Divisione IMI Corporate & Investment Banking (IMI CIB) si è impegnata nella costruzione di SunZia, la più grande infrastruttura di energia green negli Stati Uniti per il trasporto di energia eolica e di energia pulita dal New Mexico all’Arizona e alla California. È stata strutturata e parzialmente sottoscritta una linea di credito green da 8,8 miliardi di dollari. Lo si legge in una nota di stampa.

L’operazione è stata strutturata da un pool internazionale di banche, tra cui la divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, con Intesa Sanpaolo che ha agito Initial Coordinating Lead Arranger, Joint Bookrunner e Co-Green Loan Structuring Agent, nonché come provider di soluzioni di copertura.

SunZia prevede la costruzione nel New Mexico del maggiore impianto eolico dell’emisfero occidentale, con una capacità di 3,5 GW, abbinato a 885 km di linee di trasmissione ad alta tensione che collegano il New Messico e l’Arizona, per fornire 3 GW di energia pulita, sicura e conveniente a milioni di americani negli Stati Uniti occidentali. Questa infrastruttura è una parte importante del piano generale di investimenti pubblico-privati degli Stati Uniti per ridurre progressivamente le emissioni di carbonio.

“Siamo lieti di sostenere Pattern Energy, il suo azionista CPP Investments, uno dei più grandi fondi pensione canadesi del mondo con una solida esperienza nello sviluppo, nella costruzione e nella gestione di infrastrutture strategiche, e Riverstone Holdings, primaria società di asset management che investe principalmente in infrastrutture ed energia” – ha dichiarato Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo.

“Abbiamo una vasta esperienza internazionale nel project finance e la nostra significativa partecipazione al facility green loan che abbiamo strutturato per SunZia insieme ad altre importanti Istituzioni finanziarie sottolinea il nostro impegno a sostenere il settore delle energie rinnovabili negli Stati Uniti e a livello globale” – ha concluso Micillo.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik