Intesa Sanpaolo lancia Isybank, la nuova banca digitale del Gruppo

Investimento previsto 650 milioni di euro nel periodo del piano d’impresa

Intesa Sanpaolo ha lanciato Isybank, la nuova banca digitale del Gruppo, uno dei pilastri del piano d’impresa 2022-25 e centrale nel modello di servizio al cliente e nella strategia di sviluppo digitale.

Isybank si rivolge ai quattro milioni di clienti che non utilizzano già le filiali, in quanto utenti digitali dei servizi bancari e maggiormente orientati al mobile banking. La nuova app Isybank sarà disponibile nelle versioni iOS e Android.

Nel periodo di pianificazione è previsto un investimento di 650 milioni di euro per lo sviluppo e la crescita di Isybank, con 128 milioni di euro già investiti nel 2022 e altri 152 milioni di euro stimati per il 2023, con un forte impatto sull’infrastruttura tecnologica e un elevato livello di operatività per i clienti.

Il CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, afferma: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa, che ha un grande significato non solo per il Gruppo ma anche per l’Italia. Questo dimostra che siamo capaci di fare cose eccellenti a livello globale. La tecnologia è il futuro della forza aziendale e non è una minaccia ma una grande opportunità per chi lavora nel settore bancario”.

La nuova banca digitale è guidata dall’AD Antonio Valitutti e dal presidente Mario Boselli. Nel board anche Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini e Paola Papanicolaou.

L’inaugurazione della nuova realtà ha avuto luogo in Gioia 22 “la Scheggia di vetro”, un grattacielo di Porta Nuova, a Milano, che ospita la sede operativa di Isybank e di altre divisioni del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Isybank si basa su una tecnologia cloud-native ed è adattabile ad ambienti multivaluta e a clienti multinazionali. Intesa Sanpaolo ha individuato in Thought Machine, società di tecnologia core banking con sede nel Regno Unito e uffici regionali a New York, Singapore e Sydney, il partner ideale per la realizzazione della nuova piattaforma.

La partnership è rilevante poiché Intesa Sanpaolo investirà 40 mln di sterline in capitale partecipando alla crescita della società. La nuova piattaforma potrà utilizzare Vault il motore di core banking di Thought Machine.

La banca sta spostando la sua tecnologia core basata su mainframe su una infrastruttura cloud (realizzata a Torino e Milano, grazie a un accordo SkyRocket firmato da Intesa Sanpaolo con Tim e Google), che consentirà alla banca di espandersi oltre il retail banking di massa in Italia e all’estero.

Il ruolo di Thought Machine sarà esteso al segmento di clientela al di fuori del mass retail banking e sarà implementato nell’infrastruttura più ampia del Gruppo, rispettando standard di affidabilità, sicurezza e protezione dei dati.

Giovanni Lombardi Stronati