Intesa Sanpaolo acquisisce First Bank, raddoppia presenza gruppo in Romania

Il Gruppo rafforza la posizione nell’Europa centro orientale

Intesa Sanpaolo rafforzerà la propria presenza in Europa centrale e orientale attraverso l’acquisizione della rumena First Bank dal fondo di investimento privato statunitense J.C. Flowers & Co.

Intesa Sanpaolo e JCF Tiger Holdings, l’azionista di controllo di First Bank, hanno firmato un accordo per acquisire una quota del 99,98% della banca rumena. La transazione dovrebbe essere completata entro il I semestre 2024, in attesa dell’approvazione da parte delle Autorità competenti.

Con un patrimonio complessivo di circa 1,5 miliardi di euro, First Bank è una banca commerciale con 40 filiali in Romania, con una crescita del PIL che dovrebbe superare il 2% nei prossimi 3 anni, concentrandosi sul servizio alle piccole imprese e ai clienti al dettaglio.

“Questo accordo raddoppierà la nostra presenza in Paesi in forte crescita e forti relazioni con l’Italia, come la Romania, e si concentrerà sulla crescita organica con un’enfasi sulla redditività; siamo felici di iniziare a lavorare con i nostri nuovi colleghi” – ha commentato Marco Elio Rottigni, Chief Divisione International Subsidiary Banks.

Intesa Sp è presente nel paese attraverso Intesa Sanpaolo Bank Romania, che fa parte della Divisione Banche Internazionali di Intesa Sanpaolo, serve circa 60mila clienti attraverso 34 filiali e ha un patrimonio di circa 1,5 mld di euro.

La Divisione Banche Estere di Intesa Sanpaolo (ISBD) opera in tre continenti, con 11 banche commerciali nella CEE e in Egitto e una società di gestione del risparmio in Cina. Questa vasta rete si rivolge a oltre 7 mln di clienti attraverso quasi 900 filiali e una forza lavoro dedicata di circa 21mila dipendenti.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di graystudiopro1 su Freepik