In Valle d’Aosta sarà un Capodanno torrido: lo zero termico a 3.800 metri

in-valle-d’aosta-sara-un-capodanno-torrido:-lo-zero-termico-a-3.800-metri

AOSTA – Aosta si è svegliata nel caldo: nella centralina di rilevamento meteo di piazza Plouves, nel cuore del capoluogo, alle 6 di questa mattina c’erano 12,1 gradi, alle 12 sono già saliti a 16,3. E per i prossimi due giorni sono previste temperature ancora più alte. È l’effetto di un’alta pressione sul Mediterraneo occidentale, che secondo l’ufficio meteorologico regionale “determina condizioni anticicloniche: da oggi a domenica le temperature in quota saliranno decisamente al di sopra della media, poi da Capodanno a lunedì scenderanno a valori più consoni alla stagione. Tra martedì e mercoledì è possibile un passaggio debolmente perturbato, soprattutto sui confini esteri”.

Oltre all’anticiclone africano, che si è spinto fino alle Alpi, l’aumento delle temperature è dovuto al föhn nelle vallate. Per sabato, giorno di Capodanno, lo zero termico salirà fino a quota 3.800 metri: sono dati prettamente autunnali o primaverili, con valori di temperature più alti di 12-15 gradi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo In Valle d’Aosta sarà un Capodanno torrido: lo zero termico a 3.800 metri proviene da Ragionieri e previdenza.