Imprese, CNA: la metà delle piccole imprese pagate in ritardo, l’80% al Sud

Positiva l’iniziativa della Commissione Europea

Quasi la metà delle piccole imprese è in ritardo nei pagamenti da parte dei clienti, con una percentuale che raggiunge l’80% al Sud Italia. È quanto ha evidenziato la CNA durante l’audizione alla Commissione Politiche UE della Camera sul progetto di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

CNA accoglie con favore l’iniziativa della Commissione Europea e sottolinea che la vera sfida per la creazione di un ambiente favorevole alle micro, piccole e medie imprese consiste nel “Riequilibrare le relazioni commerciali con partner che spesso hanno un potere contrattuale molto maggiore”.

La Confederazione giudica positivamente che questa proposta da direttiva sia diventata regolamento e la maggiore efficacia e uniformità delle regole. Apprezza anche la previsione che gli scambi tra imprese e quelli tra imprese e Pubblica Amministrazione siano soggetti alle stesse regole.

“Un altro elemento favorevole è la possibilità per le associazioni di categoria di rappresentare le imprese nella fase di reclamo per mancato pagamento, come suggerito dalla CNA durante la fase di consultazione con la Commissione UE”.

“Infine, il periodo di 30 giorni per il processo di accettazione e verifica deve essere ridotto per non istituzionalizzare un periodo complessivo di 60 giorni tra l’emissione della fattura e il pagamento”, conclude la Confederazione.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik