Illimity Bank, cartolarizzazione da 150 mln con CrescItalia per sostenere le PMI

Lionetti: rispondere alle esigenze di investimento e capitale circolante 

Illimity Bank e CrescItalia Servizi Imprese hanno strutturato un programma di cartolarizzazione di crediti performing a sostegno delle PMI italiane.

Illimity Bank e CrescItalia Servizi Imprese si sono impegnate a sottoscrivere 150 mln di euro di titoli ABS partly paid nell’arco di 12 mesi (periodo di ramp-up è previsto per settembre 2024).

I crediti cartolarizzati sono strutturati e garantiti da Confidicoop Marche, Confeserfidi e Garanzia Etica, analizzati end-to-end attraverso la piattaforma di CrescItalia, in grado di gestire l’intero ciclo di vita della transazione.

Fabiano Lionetti, responsabile Investment Banking di Illimity, ha spiegato che il programma di cartolarizzazione “Consentirà di aiutare le PMI a soddisfare le loro esigenze di investimento e di capitale circolante. Questa operazione dimostra l’ulteriore impegno del settore dell’investment banking e di Illimity Bank a sostegno delle imprese e dell’economia reale”.

Mattia Donadeo Spada, amministratore delegato di CrescItalia, ha aggiunto: “Questa importante operazione, con il coinvolgimento diretto dei Confidi e un nuovo modello di origination, grazie alla partnership con Illimity Bank, consentirà, con l’ausilio della tecnologia fintech, di consentire al territorio di far parte di un programma più ampio che ci permetterà di portare la finanza alternativa”, ha evidenziato.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik