Il ministro Pichetto Fratin a Benevento da Vigorito

Verso un nuovo modello di sviluppo

Questa mattina, presso la sede della I.V.P.C. SRL Confindustria Benevento ha ricevuto in visita il Ministro Pichetto Fratin.

La provincia sannita svolge da tempo un ruolo di primaria importanza nella produzione di energie rinnovabili, essendo uno dei primi territori italiani ad ospitare un parco eolico, ma anche percorsi di formazione specialistici come la Laurea in Ingegneria Energetica e un percorso di ITS (Energy Lab) dedicato.

Benevento è la sesta provincia in Italia per produzione di energia rinnovabile, con circa 750 MW di potenza installata ed oltre 4.000 persone occupate.

Numeri importanti ma ancora contenuti rispetto alle potenzialità di un settore, che grazie alla conformazione geografica e demografica del territorio, è in grado di raddoppiare potenza in kwh e occupati, se adeguatamente accompagnato da politiche mirate.

Oggi importanti spunti sono emersi nel corso del confronto con gli imprenditori sanniti partendo dall’esperienza maturata da oltre 30 anni nel settore dal Presidente di Confindustria Oreste Vigorito che ha parlato di un nuovo modello di Sviluppo.

All’iniziativa hanno partecipato istituzioni, sindaci, ordini professionali, associazioni di categoria e imprese.

Dopo i saluti istituzionali, sono intervenuti l’on. Francesco Maria Rubano, l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Antonio Marchiello e il Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito.

Le conclusioni sono state affidate al Ministro che ha dato ampia apertura sul confronto e l’avvio di importanti progetti di sviluppo anche alla luce di prossimi bandi ed interventi dedicati.

Gilberto Pichetto Fratin