Il 12-13 marzo a Roma il World banana forum della Fao

Per una industria delle banane più equa e sostenibile

Roma, 6 mar. (askanews) – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ospiterà a Roma la quarta conferenza globale del World Banana Forum il 12 e 13 marzo, per discutere le sfide urgenti che il settore deve affrontare.

Le banane sono il frutto fresco più esportato al mondo in volume, con 19,1 milioni di tonnellate nel 2022 e un valore economico stimato di 10 miliardi di dollari all’anno. Inoltre, la catena del valore delle banane rappresenta una fonte di reddito essenziale per migliaia di famiglie rurali nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, il settore si trova ad affrontare crescenti sfide ambientali, economiche e sociali. Inoltre, la diffusione di malattie, in particolare di Fusarium wilt Tropical Race 4 (TR4), richiede la cooperazione attiva di tutte le parti interessate.

Dalla sua istituzione nel 2009 e attraverso i suoi vari gruppi di lavoro tecnici e commissioni regionali, il Forum ha facilitato le discussioni su molti argomenti di primario interesse per il settore delle banane, comprese questioni complesse e delicate come i salari dignitosi, i diritti dei lavoratori, l’uguaglianza di genere, la tutela basata sulla violenza, sulle molestie e sulla libertà di associazione e contrattazione collettiva.

Tra le varie tavole rotonde ci saranno focus legati alla sostenibilità dell’industria delle banane dal punto di vista dell’impatto ambientale, sui sistemi di produzione di banane sostenibili, sulla distribuzione del valore nella catena di approvvigionamento. E ancora, si parlerà di salari dignitosi, responsabilità condivisa, due diligence, diritti dei lavoratori ed equità di genere.