IA, Le Maire: occorre Unione mercati capitali per questa sfida

“Solo così avremo investimenti per mantenere indipendenza tecnologica”

“L’Europa deve avere la propria intelligenza artificiale, la propria IA aperta, le proprie aziende, la propria tecnologia, i propri supercomputer”. Lo ha detto oggi il ministro delle Finanze francese Bruno Lemaire in conferenza stampa a margine della riunione del Consiglio Ecofin a Bruxelles.

“Tali investimenti possono essere accolti solo se i mercati dei capitali sono integrati. Perché né i fondi pubblici né le banche hanno abbastanza soldi per finanziare gli investimenti nelle nuove tecnologie, soprattutto nell’IA”.

“Qualche giorno fa mi sono recato a Londra per partecipare ad un vertice sull’intelligenza artificiale ospitato dal primo ministro britannico Rishi Sunak. Sono tornato ancora più convinto che sia urgente creare un’unione dei mercati dei capitali e che questo debba essere uno dei compiti principali della prossima Commissione europea e della prossima legislatura europea”.

“Voglio che tutti voi vi rendiate conto che questa unione dei mercati dei capitali non è una questione tecnica, ma eminentemente politica. È in gioco l’indipendenza tecnologica dell’Europa, che ha bisogno di capitali, di enormi quantità di capitali, e solo un’unione dei mercati dei capitali ci permetterà di affrontare questa sfida”- ha concluso il ministro Le Maire.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di macrovector su Freepik