I lavoratori di Ansaldo energia occupano l’aeroporto di Genova, tre poliziotti feriti

i-lavoratori-di-ansaldo-energia-occupano-l’aeroporto-di-genova,-tre-poliziotti-feriti

GENOVA – Sale la tensione nel secondo giorno di scioperi dei lavoratori di Ansaldo energia. I manifestanti hanno occupato l’aeroporto di Genova forzando il blocco della polizia. Negli scontri tre agenti sono rimasti contusi negli scontri e sono stati portati al pronto soccorso. A confermarlo fonti di Polizia. Fonti sindacali aggiungono che, durante i brevi scontri prima dell’occupazione dell’aeroporto, sarebbe rimasta contusa anche una decina di lavoratori.

Dopo che ieri erano stati bloccati il casello autostradale di Genova Ovest e la Sopraelevata, questa mattina un lungo corteo dei lavoratori di Ansaldo energia si è messo in marcia verso ponente fino a giungere al Cristoforo Colombo per bloccare la viabilità in entrata e uscita.

Nel mirino dei cori dei lavoratori in marcia è finito anche il governatore Giovanni Toti, che, a detta dei lavoratori, si era definito offeso perché i manifestanti erano partiti con il nuovo corteo senza attendere l’esito dell’incontro in Regione con i segretari confederali e di categoria. In solidarietà con i lavoratori di Ansaldo energia, dalle 10.30 anche Fincantieri è stata interessata da uno sciopero. Il corteo è entrato quindi all’interno del terminal.

ALL’AEROPORTO COLOMBO OPERAZIONI SOSPESE A TEMPO INDETERMINATO

Dopo l’invasione dei manifestanti i passeggeri sono stati bloccati all’ingresso del terminal, con il direttore Piero Righi e il personale del “Colombo” che hanno cercato di placare l’ira di chi aveva un volo in partenza prenotato. Quindi l’annuncio di Righi: “Le operazioni sono sospese a tempo indeterminato. Invito i passeggeri a non recarsi in aeroporto e chi c’è già a lasciarlo e, se possibile, riprogrammare il volo. Altrimenti, il rischio è di stare tutto il giorno in aeroporto e non riuscire comunque a partire”.

È seguito l’assalto dei passeggeri ai desk informativi della compagnie, mentre veniva cancellato il volo in arrivo e la successiva ripartenza per Monaco e quello in arrivo da Catania è stato dirottato su Pisa.”Cerchiamo di dare il miglior servizio possibile ai passeggeri, con tutte le informazioni che abbiamo, in una situazione eccezionale, con particolare riguardo per i passeggeri più fragili, che si spostano con bambini o per motivi di salute. Diamo le informazioni man mano che ci arrivano”, ha aggiunto Righi. Ma il disorientamento per i passeggeri, che si mischiavano tra gli occupanti è rimasto elevato. Anche sugli schermi dello scalo destinati agli orari dei voli in arrivo e in partenza, le informazioni scarseggiavano, mentre di tanto in tanto gli altoparlanti hanno diffuso un messaggio in italiano e in inglese che avvisava dell’operatività completamente sospesa. Bloccato l’accesso ai controlli pre partenza, con tanto di striscione “Non vi faremo chiudere Ansaldo energia”.

DOMANI A GENOVA SCIOPERO DI TUTTI I METALMECCANICI

Si allarga il raggio di azione della protesta di Ansaldo energia. Domani sarà sciopero di tutte le fabbriche metalmeccaniche di Genova. La notizia è stata comunicata dal coordinatore della rsu per la Fiom, Federico Grondona, ai lavoratori che stanno occupando l’aeroporto. “Se non arrivano comunicazioni da Cassa depositi e prestiti- grida al megafono- stiamo qui fino a stasera, poi andiamo a dormire in fabbrica e domani mattina, con migliaia di lavoratori, ci giochiamo la partita e facciamo tremare Genova”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo I lavoratori di Ansaldo energia occupano l’aeroporto di Genova, tre poliziotti feriti proviene da Ragionieri e previdenza.