I concerti di primavera aprono con Edoardo Catemario “l’aristocratico della musica”

La XXIV edizione della rassegna organizzata dalla Chiesa Evangelica Luterana. Prende il via con un chitarrista molto raffinato e amato dal grande pubblico. A lui si deve anche il “metodo Catemario”

Prende il via il 13 marzo alle ore 20,30 la XXIV edizione dei concerti di primavera rassegna ad ingresso gratuito che viene organizzata con passione e dedizione dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli nella chiesa in via Carlo Poerio. Una rassegna ideata da Luciana Renzetti, organizzatrice culturale che per anni ha caratterizzato la manifestazione con la sua verve innovativa.

Sei gli appuntamenti in programma quest’anno. Grande attesa per quello di apertura affidato al chitarrista Edoardo Catemario. Un musicista raffinato, definito più volte dalla critica un “aristocratico della musica”. Di origine napoletana, Catemario si divide tra una intensa attività concertistica internazionale e l’attività didattica che svolge alla Royal Academy di Londra, al Mozarteum e in molte Università.

È l’ideatore del Metodo Catemario un protocollo pensato per formare l’orecchio e favorire la capacità di immaginazione musicale. Ha scritto un libro sull’interpretazione, un Musical, ha pubblicato con Bergmann Editions una ventina di brani e si occupa anche di tecnologie innovative e per questo ha sviluppato un brevetto industriale.

Ai Concerti di primavera suonerà di Johann Sebastian Bach Suite BWV 996, di Hans Werner Henze Drei Tentos, di Fernando Sor Gran Solo op. 14, di Federico Moreno Torroba Sonatina, di Dionisio Aguado Introduzione e Rondò n. 2. E infine la sua Fantasia composta da “Torna a Surriento” (Omaggio a Skrjabin) e “Funiculì, funiculà” (Omaggio a Stravinskij). 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

20 marzo: Stefano Mhanna (pianoforte / violino). Musiche di F. Liszt, J. S. Bach, F. Chopin, N. Paganini;

27 marzo: Francesco Maria Navelli (pianoforte). Musiche di L. Van Beethoven, S. Rachmaninov;

3 aprile: Allievi di Ilie Ionescu, Davide Levi (violoncello), Aldo Roberto Pessolano, (pianoforte). Musica di P. I. Tchaikovsky, Martina Tranzillo (violoncello), Aldo Roberto Pessolano (pianoforte). Musica di J. Brahms, Alessandro De Feo (violino), Gabriele De Feo (pianoforte). Musica di F. Schubert; 10 aprile: Christian Sebastianutto (violino), Daniele Bonini – (Pianoforte). Musiche di G. Fauré, C. Franck; 17 aprile: Maria Gabriella Mariani (Pianoforte). Musiche di F. Liszt, G. B. Mariani. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito. Per ulteriori informazioni www.celna.it