HSBC: nel 2023 utili record, ma in IV trimestre erosi da Cina

Impatto negativo da investimento in Banca cinese comunicazioni

Roma, 21 feb. (askanews) – HSBC Holdings ha dichiarato oggi di aver registrato un utile annuale al lordo delle imposte di 30,3 miliardi di dollari nel 2023, ma questo ha subito nel quarto trimestre un impatto negativo a causa dai suoi investimenti nella Banca cinese delle comunicazioni.

“La nostra performance record di profitti nel 2023 ci ha permesso di premiare i nostri azionisti con il nostro dividendo annuale più alto dal 2008, tre riacquisti di azioni lo scorso anno per un totale di 7 miliardi di dollari e un ulteriore riacquisto di azioni fino a 2 miliardi di dollari. Ciò riflette quattro anni di duro lavoro e la forza del nostro bilancio in un contesto di tassi di interesse più elevati”, ha commentato Noel Quinn, il numero uno della banca.

“Disponiamo – ha proseguito Quinn – di una solida piattaforma di crescita con le opportunità esistenti nei nostri due mercati nazionali e nelle nostre attività internazionali di banking transazionale leader di mercato e di gestione patrimoniale. Siamo concentrati nel cogliere queste opportunità di crescita, nel migliorare la sostenibilità dei nostri utili e nel puntare a rendimenti di fascia media nel 2024”.

Per il quarto trimestre del 2023, il suo utile prima delle imposte è stato pari a un miliardo di dollari, un calo significativo dell’80% rispetto ai 4,0 miliardi di dollari dello stesso trimestre del 2022, a causa di 3 miliardi di dollari di svalutazioni relative agli investimenti nella banca cinese, HSBC ha detto nei suoi risultati sugli utili.

L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari per l’anno è stato pari a 22,4 miliardi di dollari, rispetto ai 14,3 miliardi di dollari di un anno fa. La banca ha annunciato un nuovo riacquisto di azioni proprie fino a 2 miliardi di dollari.

Dopo la pubblicazione degli utili, le azioni HSBC di Hong Kong sono scese di oltre il 3% rispetto al prezzo di chiusura della sessione mattutina.