Giovani under 35: quali sono le professioni più remunerative?

giovani-under-35:-quali-sono-le-professioni-più-remunerative?

ROMA – Un e-commerce manager, che si occupa di definire le strategie di marketing online, può guadagnare dai 50mila agli 80mila euro lordi annui. Un esperto di Seo, in grado di farcomparire un sito tra i primi risultati nelle ricerche online, ha uno stipendio che varia dai 23mila ai 72 mila euro lordi annui. E poi c’è l’user experience designer, esperto di software ecomportamento degli utenti, con una retribuzione dai 23mila ai 58mila euro lordi; losviluppatore web (stipendio medio che va dai 35mila ai 45 mila euro lordi annui) e il growthhacker, professionista del design e della programmazione web: una figura completa che puòarrivare a guadagnare in Italia dai 27 mila ai 60 mila euro lordi annui.

Sono alcuni dei lavori più pagati e richiesti in Italia, analizzati e presentati dal portale Indeednel 2021. Una classifica che offre nuove prospettive ai giovani italiani, alle prese con unmercato del lavoro che non lascia molto spazio alle nuove generazioni. Ma tra le nuoveprofessioni del settore digitale si aprono per loro

Ingegnere, commercialista, avvocato e medico continuano a comparire tra le professioni piùpagate, secondo la ricerca di Indeed, ma accanto a questi si affacciano i nuovi mestieri delweb, come il ​​programmatore Java, con uno stipendio che parte da 30mila per arrivare fino a60mila euro lordi annui, e il web analytics manager, che analizza e interpreta le statistichedei siti web: stipendio tra i 30 mila e i 70 mila euro lordi all’anno.

Anche Linkedin, il social del mondo del lavoro, ha provato a fotografare la tendenza delleprofessioni più richieste dell’ultimo anno, stilando una classifica delle 25 professioni in piùrapida crescita negli ultimi cinque anni (da gennaio 2017 a luglio 2021). Al primo postol’ingegnere robotico, seguito dagli esperti di machine learning. Molto richieste anche le figuredel cloud architect, che si occupa di progettare e costruire ambienti cloud, del data engineere del manager della sostenibilità.

Se la disoccupazione giovanile resta quindi un’emergenza sociale per l’Italia, al tempostesso, grazie alle nuove potenzialità del digitale, si stanno sviluppando professioni nuove epiù redditizie, da svolgere anche in maniera autonoma. Portali come Fiscozen, piattaforma online che offre servizi di consulenza fiscale, aiuta i giovani under 35 che scelgono di mettersi in proprio e aprire una Partita Iva, a trovare la propria strada e realizzare le loro ambizioni professionali. Professionisti e impreseindividuali possono scegliere servizi all inclusive in base loro regime fiscale e scegliere ilgiusto codice Ateco per chi si appresta ad entrare nel mondo della libera professione odell’imprenditoria.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Giovani under 35: quali sono le professioni più remunerative? proviene da Ragionieri e previdenza.