Garavaglia (Lega): La riduzione dell’evasione fiscale è una priorità

Il Presidente della Commissione Finanze del Senato al 7° Forum nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili “La riforma del fisco e la legge di bilancio 2024” promosso da Italia Oggi con il patrocinio della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili presieduta, da Luigi Pagliuca 

“Combattere l’evasione fiscale, l’elusione e l’omessa fatturazione rappresenta una priorità per questo governo. Siamo passati dai 120 mld stimati degli scorsi anni, sottratti alle casse dello Stato dagli evasori, agli 85miliardi di oggi.

Principalmente grazie all’introduzione della fatturazione elettronica. Il concordato viene introdotto proprio per combattere gli altri fenomeni che riguardano le grandi aziende che hanno la corporate compliance.

Le modifiche richieste per il concordato erano relative al tetto del 10% sulla proposta dell’Agenzia e l’isa 8 che era un tagliafuori inutile. La proposta viene fatta a tutte le potenziali aziende, 4,5 milioni di potenziali contribuenti.

Ampliando la platea aumenta la semplificazione con effetti positivi per tutto il sistema economico. La stessa filosofia del concordato è alla base della riforma del contenzioso. Se nel 50% delle liti giudiziarie lo Stato perde, vuol dire che il sistema non funziona. Una percentuale sottostimata perché andrebbe aggiunto anche chi preferisce pagare invece di affrontare un processo.

Dal 2024 avremo giudici assunti per concorso con competenze specifiche e di questo ne beneficerà l’intero sistema”.

Lo ha dichiarato Massimo Garavaglia, presidente della commissione Finanze del Senato, nel corso del VII forum nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili “La riforma del fisco e la legge di bilancio 2024” promosso da Italia Oggi con il patrocinio della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.