G7 Trasporti, ambasciatore Usa premia le idee degli studenti ITS lombardi

In Mind l’hackathon di Fondazione Triulza su smart mobility

Milano, 12 apr. (askanews) – L’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Jack Markell, ha premiato i progetti vincitori dell’hackathon “Smart mobility and infrastructures: l’innovazione al servizio della comunità”, promosso da Fondazione Triulza in occasione del G7 Trasporti a Milano e che ha coinvolto 90 studenti di quattro ITS lombardi. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche Felice Romeo, Consigliere di Fondazione Triulza, Tiziano Durante, Data Center Lead Italian Region Microsoft Italia, e Valeria Baroni, Institutional and International Relations Arexpo SpA. A valutare gli elaborati una giuria formata da rappresentanti di Fondazione Triulza, Microsoft, CIMA-Valore Italia, Arexpo, tutti gli ITS coinvolti e la Consigliera delegata infrastrutture e Metrotranvie della Città Metropolitana di Milano Daniela Caputo.

L’hackathon – che si è svolto giovedì 11 aprile a Mind-Milano Innovation District durante la ministeriale G7 dedicata ai trasporti – rientra nelle iniziative portate avanti del Social Innovation Campus, percorso di community engagement di Fondazione Triulza, che da cinque anni coinvolge le nuove generazioni in attività di co-progettazione per ideare proposte per le città del futuro, dal punto di vista dell’innovazione e dell’impatto sociale, di cui Mind è un laboratorio unico. In questo contesto, in vista della riunione del G7 milanese, Fondazione Triulza ha chiesto a 90 studenti di quattro ITS lombardi – scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma – di creare servizi e soluzioni per aree urbane poco collegate, utilizzando l’intelligenza artificiale e il cloud computing. L’iniziativa è stata promossa con il supporto di Microsoft e in collaborazione con CIMA, il primo Campus di ITS della Lombardia con sede a Mind e coordinato da Valore Italia.

Oltre a mettersi in gioco con le proprie capacità tecniche e creative, gli studenti hanno dovuto affrontare una seconda sfida: co-progettare in team tra studenti di quattro ITS con specialità molto diverse tra loro: ITS Meccatronica Lombardia; ITS Move Academy – logistica, mobilità, supply chain; ITS Angelo Rizzoli – comunicazione, ICT, industria 4.0, e ITS Tech Talent Factory – sviluppo applicativo. Sono stati 10 i progetti elaborati da altrettanti team interdisciplinari che hanno fatto delle proposte concrete per migliorare le infrastrutture e la mobilità in termini di sicurezza, inclusività, sharing mobility, monitoraggio del traffico, con focus sui centri abitati di minori dimensioni e meno collegati.

Il progetto primo classificato e premiato con 500 euro è stato CloudLamp, un insieme di servizi di monitoraggio e implementazione di sensori intelligenti per garantire sicurezza e risparmio attraverso dispositivi di videosorveglianza e illuminazione. Il progetto secondo classificato e premiato con 200 euro è stato TAKE ME. Mobilità inclusiva, un servizio di trasporto on demand in aree rurali per persone in situazione di fragilità. (Nella foto: i ragazzi dei progetti vincitori con – al centro – l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Jack Markell; alla destra dell’ambasciatore Felice Romeo, consigliere di Fondazione Triulza; alla sinistra dell’ambasciatore Tiziano Durante, Data Center Lead Italian Region Microsoft Italia)