Fondi PNRR e donazione della famiglia Bonomi per rinnovo Cenacolo Vinciano

Da Fondazione Investindustrial 800mila euro, inizio lavori nel 2025

Il percorso di accesso al Cenacolo Vinciano sarà rinnovato entro il 2026, con un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro, di cui 1 milione di euro proveniente da fondi PNRR e 800mila euro dalla Fondazione Investindustrial, fondazione che fa capo alla famiglia Bonomi.

Lo ha annunciato in una nota Emanuela Daffra, direttrice regionale musei della Lombardia, Istituto del Ministero della Cultura.

La donazione della Fondazione Investindustrial si aggiunge al finanziamento di circa 1 mln di euro garantito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito delle misure: “Misura 1 Patrimonio culturale per la prossima generazione” e “Investimento 1.2 Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.

Il progetto “Il Cenacolo Vinciano. Nuovo percorso per un museo sostenibile”, è stato sviluppato insieme al Politecnico di Milano e mira a snellire il flusso di visite al capolavoro di Leonardo, valorizzare i giardini e consentire ai visitatori di completare il percorso senza uscire dallo spazio museale.

A tal fine, nel Refettorio sarà installato un nuovo spazio coperto e climatizzato, che non disturberà gli edifici storici e darà spazio anche ad attività attualmente sacrificate, come l’accoglienza dei gruppi, la preparazione delle visite e i laboratori didattici. Il programma di costruzione è conforme al PNRR.

Secondo il programma, la costruzione dovrebbe iniziare entro il 30 giugno 2025, dopo la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento, e concludersi al più tardi entro la fine dell’anno successivo.

I percorsi di visita che saranno realizzati grazie al finanziamento congiunto di PNRR e Fondazione Investindustrial organizzeranno al meglio i flussi e consentiranno una visita più completa e confortevole del Cenacolo.

“L’interesse della famiglia Bonomi per Milano e per il sociale non si è mai spento e questa generosa donazione ne è la conferma: per una famiglia che ha le sue origini milanesi nell’Ottocento è un onore e un privilegio, ma soprattutto un obbligo, partecipare alla continua rigenerazione di Milano”, ha dichiarato il fondatore di Investindustrial Andrea Bonomi.

Ispirandosi alla tradizione filantropica famigliare, e in particolare all’esempio di Anna Bonomi, pioniera del non profit in Italia più di ottanta anni fa, Investindustrial S.p.A. ha creato due fondazioni che operano in campi diversi: la Invest for Children, che sostiene i bambini, e la Fondazione Investindustrial, che sostiene l’istruzione, la protezione e la conservazione dell’ambiente, l’arte, il patrimonio culturale e la scienza.

Giovanni Lombardi Stronati