Focus sulla finanza agevolata per le pmi

Il seminario di studio promosso dall’Unione Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani

“Finanza Agevolata: Contributi a fondo perduto – Nuove opportunità per le Pmi” è il seminario di studio promosso dall’Unione Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani che si terrà ad Andria venerdì 01 marzo 2024 alle ore 09.00 presso la sala congressi dell’Hotel Ottagono.

L’incontro si concentrerà sulle varie forme di finanziamento agevolato, inclusi i contributi a fondo perduto, i quali rappresentano un’opportunità concreta per avviare nuove attività e per sostenere lo sviluppo delle imprese esistenti.

Saranno illustrate le diverse forme di sostegno offerte dalla Regione Puglia, con un approfondimento particolare sui Programmi Integrati Agevolati (Pia e Mini Pia), le Zone Economiche Speciali (Zes) e le nuove opportunità per le Pmi con contributi a fondo perduto.

Inoltre, sarà analizzato il contesto legislativo attuale, con particolare attenzione alle misure fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2024, che comprendono bonus e incentivi volti a sostenere l’economia e l’imprenditorialità.

L’obiettivo primario di questo evento è quello di fornire agli imprenditori e ai professionisti informazioni dettagliate e aggiornate sui finanziamenti disponibili, incentivare gli investimenti e promuovere la crescita economica della regione.

L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’economia, delle professioni e della politica, offrendo così un’importante opportunità di networking e di scambio di conoscenze.

Per partecipare al seminario è necessaria la registrazione tramite il sito ufficiale dell’Unione Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani.

Al dibattito, moderato da Fedele Santomauro (presidente dell’Unagraco Trani), interverranno: Giovanna Bruno (sindaco della Città di Andria), Giuseppe Diretto (presidente dell’Unagraco), Alberto Muciaccia (presidente dell’Odcec di Trani), , Elisabetta Dell’Olio (presidente Agci Bat), Giovanni Schiavone (presidente Agci), Bernardo Lodispoto (presidente Provincia Bat), Grazia Di Bari e Massimiliano Stellato (consiglieri regionali della Puglia), Mariangela Matera (deputata in Commissione Finanze a Montecitorio), Rino De Martino (presidente Dea Lab), Manlio Guadagnolo (commissario straordinario del Governo della Zes Adriatica Interregionale Puglia e Molise), Antonio de Vito (direttore generale Puglia Sviluppo), Michele de Rosa (tecnico), Valentina Cerisano (Dea Lab), Nicola Pugliese (responsabile della Commissione Finanza Agevolata dell’Unagraco Trani).

Il forum è stato organizzato in collaborazione con Dea Lab (Datori Etici Associati) e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani, dell’Istituto Nazionale Esperti Contabili, della Cassa di Previdenza Ragionieri ed Esperti Contabili; dell’Uagraco, dell’Associazione Generale Cooperative Italiane; di Tuttoretipmi; delle amministrazioni comunali di Andria, Barletta, Minervino Murge e Trani.