Fisco, ok governo a ordine del giorno del Pd ma maggioranza lo boccia

Opposizione, “esecutivo è andato sotto”

Roma, 12 lug. (askanews) – Bocciato dalla Camera un ordine del giorno al ddl delega fiscale, presentato dal Pd (prima firma Gianni Cuperlo) e che aveva avuto il parere favorevole del governo. La maggioranza ha votato contro.

L’emendamento impegnava il governo a programmare una vasta campagna di opinione utilizzando il servizio pubblico radio-televisivo, media tradizionale e new media, per sensibilizzare sull’impatto dell’evasione fiscale su servizi pubblici come sanità, scuola e infrastrutture.

“Il governo è andato sotto, la maggioranza ha sfiduciato il governo”, hanno affermato i rappresentanti dell’opposizione che hanno preso la parola in Aula subito dopo la votazione. “La maggioranza ha sfiduciato il governo con questo voto” ha detto Chiara Braga del Pd. Riccardo Ricciardi del M5S ha sottolineato che “la maggioranza ha votato contro il governo su una campagna informativa che dice quanto fa male l’evasione fiscale”. Benedetto della Vedova, di +Europa, ha aggiunto che “il governo è andato sotto e dalla maggioranza è stato dato un voto per ripicca”.