Fire Group, raggiunto in anticipo target di investimenti NPE

EBITDA H1 in crescita del 50% rispetto a previsioni Piano Industriale

Il primo gruppo autonomo di gestione del credito in Italia, Fire Group, ha concluso il primo semestre 2023 con un fatturato complessivo di 27,5 milioni di euro e un Ebitda di 4 milioni.

Si tratta di un notevole aumento del +50% rispetto alle proiezioni previste nel Piano Industriale originario. Nel corso del periodo si è registrato un notevole aumento nell’acquisizione di NPE (Non performig exposoure).

Questa crescita è stata attribuita alla vendita di circa 10 milioni di euro di crediti deteriorati da parte di due banche locali, che erano prevalentemente garantiti con controparti al dettaglio, PMI e aziende.

Sono stati, inoltre, sottoscritti accordi vincolanti per l’acquisto di ulteriori portafogli NPE, il cui perfezionamento è previsto nella seconda metà dell’anno.

Per effetto di queste operazioni, l’obiettivo di investimenti diretti delineato nel Piano Industriale al 2023 è stato raggiunto prima del previsto.

Inoltre, si può affermare che Fire Group ha raggiunto una parte significativa dei propri obiettivi annuali relativi a fattori ambientali, sociali e di governance, con il 70% di tali obiettivi completati.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik