Fipe: lavoriamo con Afidop per promuovere formaggi italiani

Allo studio un protocollo su formaggi e ristorazione

Roma, 18 apr. (askanews) – Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, sta lavorando a un protocollo con Afidop, l’associazione italiana dei formaggi DOP e IGP, “per promuovere, in Italia e all’estero, due settori che sono il volano del Made in Italy: i formaggi certificati, primo comparto del cibo DOP italiano, con un valore al consumo di 8,6 miliardi di euro, e la ristorazione che, con i suoi 92 miliardi di euro di consumi, è un punto di riferimento fondamentale delle produzioni agroalimentari di qualità”. Così in una nota Fipe-Confcommercio conferma il proprio impegno per valorizzare i formaggi DOP e IGP italiani, “favorendone la conoscenza e l’utilizzo nei ristoranti associati, tracciando linee guida per valorizzare le produzioni certificate nei menù”.

Oggi il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, aveva smentito di stare lavorando a un “obbligo” per i ristoranti di inserire in carta un piatto di formaggi, ma aveva confermato di avere in corso un confronto con i ristoratori su come valorizzare questo comparto all’interno della ristorazione.

“Quale simbolo della ricchezza e dell’unicità del patrimonio agroalimentare del Paese e delle sue tante espressioni regionali, i formaggi italiani rappresentano un formidabile veicolo di promozione territoriale che può e deve essere ancora valorizzato”, spiega ancora Fipe in una nota.