Ferrero: fatturato Italia sale a 1,64 miliardi (+6,6%)

La holding ha generato un utile di 160,5 milioni

Milano, 21 dic. (askanews) – Ferrero Commerciale Italia ha registrato nell’ultimo esercizio, chiuso il 31 agosto 2022, una crescita delle vendite sul mercato nazionale del 6,6% a valore con un fatturato di 1,646 miliardi (1,544 mld l’anno precedente) e un utile di esercizio di 32,6 milioni contro i 36,5 milioni al 31 agosto 2021.

Confermata la centralità del nostro Paese in termini di sviluppo industriale, con investimenti nell’esercizio per 142 milioni nei 4 poli produttivi (Alba, Pozzuolo Martesana, Sant’Angelo dei Lombardi e Balvano) e un incremento dell’organico di 224 unità (+3%).

La performance delle vendite dell’insieme dei prodotti Ferrero, sottolinea l’azienda, è stata caratterizzata da una rilevante crescita sia a valore che a volume. Questo risultato è stato favorito dall’allentamento delle restrizioni alla mobilità successivo all’epidemia di Covid, da un’estate particolarmente calda che ha sostenuto le vendite di Estathè e Gelati e, soprattutto, dal contributo fondamentale dell’innovazione con il lancio delle tavolette e l’allargamento della gamma dei gelati, dei prodotti da forno e dei prodotti del segmento chocolate confectionary venduti nell’ambito delle ricorrenze.

Per quanto riguarda la holding delle attività italiane, è stato generato un utile d’esercizio di 160,5 milioni (102 mln ad agosto 2021). Il risultato è determinato da un sensibile incremento sia dei ricavi netti, pari a198,3 milioni, in aumento di 21,6 milioni rispetto all’esercizio precedente, sia dei proventi finanziari.