Crédit Agricole Italia-SACE a supporto Manz Italy in maxi-progetto UE batterie

Finanziamento da 10 milioni di euro

Maggiori investimenti per lo sviluppo di nuove macchine prototipo per celle e assemblaggio di pacchi batterie, e sostegno dell’Important Project of Common European Interest Batterie EuBatIn.

Il finanziamento erogato da Crédit Agricole Italia, è garantito da SACE per un importo di 10 milioni a sostegno di Manz Italy, società attiva ed operativa nello sviluppo, produzione e commercializzazione di macchine automatiche, sistemi industriali per la produzione di ioni di litio.

Tale finanziamento supporterà il Progetto IPCEI Batterie EuBatIn. L’obiettivo del progetto è creare una catena del valore UE sostenibile in grado di produrre nuove generazioni di materie prime, celle, moduli e sistemi di batterie in modi innovativi ed efficienti per trasformarli e convertirli.

Manz Italy è il centro di riferimento per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo nel settore dell’accumulo di energia della Divisione Energy Storage del Gruppo Manz AG. Manz AG Group è una società multinazionale di ingegneria high-tech attiva nei settori automobilistico, dell’elettromobilità e dell’elettronica, che fornisce soluzioni di produzione intelligenti per prodotti di alta qualità.

Il Gruppo è stato fondato nel 1987 ed opera in Italia, Germania, Slovacchia, Ungheria, Cina Continentale e Taiwan e conta circa 1.500 dipendenti, di cui 135 nel nostro Paese. Nella sede di Sasso Marconi (BO) sono concentrate tutte le aree aziendali che permettono all’azienda di Prototyping di produrre linee completamente automatizzate.

“Il finanziamento al Gruppo Manz dimostra come Crédit Agricole Italia stia sostenendo concretamente l’emergere di un’economia circolare delle batterie attraverso tecnologie sicure, durevoli e sostenibili – ha affermato Marco Perocchi, Responsabile Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. Offriamo l’eccellenza del Made in Italy e siamo un riferimento per tutte le aziende che rispettano i valori dell’innovazione e dell’attenzione ambientale, al fine di agevolare sempre più la transizione del settore dell’elettromobilità verso la produzione di energia pulita”.

“Siamo orgogliosi di sostenere il Made in Italy, e in particolare le piccole e medie imprese come Manz, in questo importante progetto europeo volto a creare una catena del valore sostenibile nel settore delle batterie di ultima generazione – ha spiegato Maria Luisa Miccolis, Director Sales PMI di SACE. Siamo e continueremo ad essere al fianco delle aziende impegnate sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità”.

“Accogliamo con soddisfazione il supporto diretto fornito da Crédit Agricole Italia e SACE allo sviluppo dell’ambizioso progetto Manz Italy (IPCEI Batterie EuBatIn), che ci consentirà di avanzare più rapidamente con il progetto cofinanziato dal MIMIT. Validare tecnologie, processi e sistemi innovativi per l’assemblaggio di batterie al litio ad alta efficienza energetica – commenta Paolo Facchini, Amministratore Delegato & CFO di Manz Italy Srl. L’obiettivo di rendere l’ambiente e la transizione energetica più sostenibili è diffuso in Europa e sta avendo effetti positivi anche nel nostro Paese. Ringraziamo, inoltre, i rappresentanti di Crédit Agricole Italia per aver compreso le nostre esigenze e per aver strutturato il finanziamento di conseguenza”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di wirestock su Freepik