Credem investe in artificial intelligence ed entra nel capitale di FlairBit

Acquisito il 10% delle azioni

Credemtel, attiva nel Gruppo Credem nella fornitura di servizi digitali alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, ha acquisito una quota del 10% di Flarebit, società fondata nel 2015.

Flarebit offre prodotti e servizi di consulenza che combinano tecnologie all’avanguardia come l’estensione di internet nel mondo degli oggetti e dei luoghi che ci circondano nella vita quotidiana – IoT, Internet of Things – la intelligenza artificiale e lo sviluppo di applicazioni digitali per migliorare la gestione del business nelle aziende.

L’operazione è stata perfezionata in data 16 novembre 2023 e, si legge in un comunicato, è “In linea con la strategia dell’azienda di investire in aree innovative nell’ambito del progetto Corporate Venture Capital di Credem”.

Nello specifico, con questa iniziativa Credemtel intende “rafforzare il proprio impegno ulteriormente nel campo delle soluzioni innovative e il proprio posizionamento nell’area della trasformazione digitale delle imprese, in un contesto di mercato in cui si prevede che il fatturato legato ai progetti di intelligenza artificiale in Italia aumenterà in modo significativo, nel 2022 è passato da 380 a 500 milioni di euro”.

“L’Industria 4.0, e in particolare le soluzioni IoT, consentono alle aziende di migliorare i propri modelli di business creando modalità di interazione con clienti e partner. L’obiettivo principale delle piattaforme IoT in grado di gestire grandi quantità di dati è quello di aumentare la produttività e l’efficienza operativa”, ha dichiarato Giancarlo Caroli, Direttore Generale di Credemtel.

“Questa partecipazione è un passo importante nella nostra missione di fornire soluzioni innovative nel contesto dell’intelligenza artificiale. FlairBit, con la sua comprovata esperienza nel campo dell’Internet of Things, ci permetterà di ampliare ulteriormente la nostra offerta e di aiutare i nostri clienti a trasformare i loro dati in informazioni utilizzabili”, ha così concluso Caroli.

Luca Bixio, fondatore e Ceo di FlairBit, ha aggiunto: “Questa partnership è un’opportunità per crescere e innovare con un gruppo il cui asset di sviluppo è l’innovazione. Siamo felici di unire le nostre forze con Credemtel per guidare la trasformazione digitale e offrire soluzioni più sofisticate ai nostri clienti”.

Il Gruppo Credem è quotato alla Borsa Italiana e ha un volume d’affari complessivo di circa 130 miliardi di euro a fine del mese di settembre 2023, inclusi finanziamenti e prestiti.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik