Copa e Cogeca: su materiale riproduttivo vegetale passo indietro

Modernizzaziokne legislazione fondamentale per Ngt

Roma, 24 apr. (askanews) – “Il rapporto sul materiale riproduttivo vegetale del Parlamento europeo rappresenta un preoccupante passo indietro per il futuro agricolo dell’UE”. Così in una nota il Copa e la Cogeca dopo che oggi, nel corso della sessione plenaria, è stata adottata la relazione della commissione Agricoltura sul materiale riproduttivo vegetale con 431 voti favorevoli, 104 contrari e 82 astensioni.

Il miglioramento delle varietà vegetali “rappresenta una leva essenziale per facilitare la transizione dell’agricoltura europea verso un futuro più resiliente e sostenibile”, spiegano i sindacati degli agricoltori europei. Tuttavia, nonostante l’adozione della relazione Comagri, “permangono preoccupazioni riguardo all’equilibrio della relazione sulle deroghe, che potrebbe inavvertitamente creare incentivi per un mercato parallelo incontrollato”.

La modernizzazione della legislazione sul materiale riproduttivo vegetale è fondamentale per garantire che le varietà vegetali della Nuova Tecnica Genomica (NGT), che vantano caratteristiche migliorate che contribuiscono alla produzione sostenibile, possano entrare senza problemi sul mercato. Il Copa e la Cogeca considerano le proposte della Commissione europea per un regolamento sugli impianti NGT, insieme alle revisioni delle direttive sulla commercializzazione delle materie prime a partire dal 5 luglio 2023, come un passo avanti positivo. Queste proposte, attese da tempo dopo oltre un decennio di rinvii, offrono un punto di partenza promettente per fornire soluzioni praticabili.