Coldiretti Veneto: piattaforma b2b produttori e turismo rurale

Presentazione mercoledì insieme a Terranostra

Venezia, 15 gen. (askanews) – Prodotti curiosi come l’aglio nero, quelli salvati dall’estinzione tipo le mame dell’Alpago, trasformati secondo la tradizione contadina come il “cren” ed ancora tante ricette della cultura enogastronomica locale insieme ai sigilli della biodiversità e alle eccellenze agroalimentari regionali completano la piattaforma commerciale del km0 che sarà presentata mercoledì a Santa Lucia di Piave nello spazio della Filanda dell’Ente Fiera.

Per una intera giornata agricoltori custodi e operatori del turismo rurale si daranno appuntamento per animare la prima edizione del B2B del “Made in Veneto” organizzato da Coldiretti in collaborazione con Terranostra e la Fondazione Campagna Amica.

Il programma prevede un convegno introduttivo sul binomio cibo e territorio con la presenza dell’ Assessore al Turismo e Agricoltura Federico Caner che illustrerà le novità per il settore introdotte dall’ultimo aggiornamento legislativo a partire dal protagonismo degli “agrichef” la cui accademia nazionale ha radici venete. Su questo tema si confronteranno, dopo i saluti del Sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel, del Presidente dell’Ente Fiera Alberto Nadal e del presidente di Coldiretti Treviso Giorgio Polegato gli ospiti della tavola rotonda: il neo eletto presidente di Terranostra Dominga Cotarella – alla sua prima uscita nazionale in Veneto – il direttore Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli e il presidente regionale di Terranostra Diego Scaramuzza moderati dal direttore di Coldiretti Veneto Marina Montedoro.