Cisl: partecipazione lavoratori a gestione imprese innova le relazioni sindacali

Oggi il sindacato presenta legge d’iniziativa popolare

“Il disegno di legge popolare della Cisl sulla partecipazione dei dipendenti al capitale, alla gestione e al rendimento delle imprese, che la Cisl presenta oggi in Parlamento, “Innova le relazioni sindacali e sostiene la contrattazione”. Lo ha dichiarato il segretario del sindacato Luigi Sbarra, intervenuto oggi alla trasmissione Coffee Break su La7.

“È un giorno importante nella memoria della Cisl. Perché, a più di 70 anni dalla nascita della Costituzione, si discuterà in Parlamento se verrà approvata la proposta di legge di iniziativa popolare che rivoluzionerà le relazioni sindacali e sosterrà la contrattazione per determinare crescita, sviluppo e occupazione”, ha detto il leader sindacale.

“Abbiamo ottenuto nelle ultime settimane un grande sostegno da parte delle più importanti forze politiche della maggioranza e dell’opposizione. Speriamo che il crescente sentimento bipartisan in Commissione e in Parlamento porti a innovazioni nelle relazioni sindacali”, ha continuato il segretario Cisl.

“Con la partecipazione nei luoghi di lavoro – ha prosegito il leader sindacale – possiamo migliorare salari e stipendi, garantire qualità e stabilità del lavoro, stimolare gli investimenti e migliorare gli interventi in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro. Si tratta di una grande riforma istituzionale che aiuterà questo Paese ad avere un aspetto migliore mentre si muove verso il futuro con relativa sicurezza e responsabilità”.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik