Cia Toscana incontra Giani e Saccardi su priorità settore primario

Giani: potranno essere inserite in un pacchetto agricoltura

Roma, 20 feb. (askanews) – Gestione dell’acqua, emergenza ungulati e dare maggiore valore ai prodotti agricoli toscani. Sono le priorità ricordate al presidente delle Regione Toscana Eugenio Giani e alla vicepresidente e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi dal presidente della Cia Agricoltori Italiani della Toscana, Valentino Berni, nell’incontro che si è svolto nella serata di ieri a Palazzo Guadagni Sacrati Strozzi, a Firenze, sede della Regione.

Difficoltà e proposte che potranno essere inserite in un “pacchetto agricoltura”, come hanno evidenziato Giani e Saccardi.

“Le motivazioni delle proteste delle ultime settimane – ha ricordato Berni – sono condivise, ampie e testimoniano un “disagio strutturale, che abbiamo evidenziato da tempo, fin dalla manifestazione di Venturina due anni fa e in piazza Roma nello scorso novembre. Ma non potranno essere risolte nell’immediato”.

Per Cia Toscana sono importanti tutte le iniziative che si possono intraprendere, su più livelli, in grado di accrescere il peso economico e la forza negoziale del settore, incentivarne il ruolo e il presidio ambientale, mettere l’agricoltura al centro dei processi di sviluppo delle aree interne, salvaguardare i servizi e le attività sociali, cruciali per i territori rurali, e consolidare la crescita dell’export agroalimentare Made in Tuscany.