CDP-Investire Sgr: lancio fondo iGeneration per le infrastrutture sociali

Programma di investimento iniziale complessivo di circa 130 milioni

CDP Real Asset Sgr e InvestiRE Sgr (Gruppo Banca Finnat) hanno lanciato iGeneration Fund. Piattaforma nazionale finalizzata alla creazione di circa 1.800 posti letto in alloggi universitari innovativi in ​​tutta Italia.

Spazi di co-working, incubatori di imprese, hub tecnologici e di ricerca e altri elementi e servizi abitativi saranno integrati in collaborazione con l’università per creare un nuovo tipo di vita ibrida per studenti e giovani professionisti.

La piattaforma prevede un programma di investimento iniziale complessivo di circa 130 milioni, fino al 50% coperto dal Fondo Nazionale per l’Abitare Sociale (FNAS, promosso da CDP Real Asset).

L’impegno finanziario del fondo FNAS non rientra nella procedura di sollecitazione di Mercato conclusasi nel mese di marzo rivolta ai gestori di fondi immobiliari per selezionare i progetti.

Partecipano ai fondi con CDP Real Asset alcuni investitori istituzionali, come Istituti di credito, Fondazioni di origine bancaria ed Enti e Casse Nazionali di Previdenza. In particolare, Intesa Sanpaolo è uno dei suoi investitori.

Le sinergie con gli investitori del fondo consentono inoltre di intermediare prodotti finanziari per facilitare l’accesso alla formazione universitaria. Uno strumento che può essere utilizzato anche da futuri studenti e giovani lavoratori ospiti delle nuove strutture del Fondo iGeneration.

L’iniziativa immobiliare dell’iGeneration Fund viene implementata a livello nazionale nelle aree con un alto potenziale per la presenza di Atenei di eccellenza. Il suo obiettivo è quello di colmare il divario tra domanda e offerta di alloggi nel settore dell’edilizia universitaria e commerciale, collaborando sia con le Fondazioni territoriali di origine bancaria sia con gli Atenei.

La gestione della struttura è affidata a operatori chiave selezionati tra i principali operatori nazionali e locali del settore. Il primo investimento della piattaforma riguarda oltre 15.000 mq di terreno a Napoli, nei pressi della Stazione Centrale. La gestione del nuovo edificio sarà affidata a CampusX, una delle principali società di alloggi universitari.

Giovanni Lombardi Stronati