CDP investe 40 milioni di euro in Tenax Sustainable Credit Fund

Gestito da Tenax Capital, asset manager specializzato in investimenti alle PMI

Cassa Depositi e Prestiti ha investito 40 milioni di euro in Tenax Sustainable Credit Fund, un fondo di private debt gestito da Tenax Capital, società di gestione del risparmio specializzata in investimenti in PMI e promossa con l’obiettivo di sostenere la crescita sostenibile delle PMI italiane.

Nel fondo sono stati investiti 40 milioni di euro. Con questa nuova offerta, il fondo ha già raccolto 200 milioni di euro, avvicinandosi notevolmente all’obiettivo di almeno 300 milioni di euro.

La partecipazione di investitori privati e pubblici conferma l’efficacia del progetto, con Intesa Sanpaolo, uno degli anchor investor, che svolge il ruolo di principale originator per le aziende target.

Tenax Capital seleziona le aziende target scegliendo i progetti da finanziare, dando così alle PMI un accesso diretto al mercato del debito privato.

Il nuovo fondo è sostenuto sia dal Fondo Europeo Investimenti (FEI, Gruppo Banca Europea Investimenti – BEI) sia dal programma InvestEU e beneficia di una doppia garanzia europea.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di wirestock su Freepik