“Cappuccetto rosso” e la musica di progetto sonora nell’autunno “open air” del Teatro dei Piccoli

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, ore 11.30, nella Mostra d’Oltremare di Napoli

Teatro e musica nei prossimi appuntamenti in programma, sabato 7 e domenica 8 ottobre (ore 11.30) alla rassegna “OPEN AIR” nella pineta del Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare.

Si comincia, sabato 7, con l’originale allestimento della fiaba di “Cappuccetto Rosso” presentata dalla Compagnia La Mansarda con la drammaturgia di Roberta Sandias e la regia di Maurizio Azzurro, anche interpreti dello spettacolo insieme a  Diane Patierno e Gaetano Franzese.

Tra le molteplici versioni di questa antica fiaba popolare, l’allestimento in scena al Teatro dei Piccoli trae ispirazione dal testo francese, datato 1697, dello scrittore Charles Perrault.

“Un racconto – sottolinea l’autrice Roberta Sandias – in cui l’autore, a differenza della successiva versione della fiaba realizzata dai fratelli Grimm, non propone il  proverbiale “lieto fine” e la stessa piccola protagonista ha un carattere tutt’altro che serafico, rivelandosi dispettosa, disubbidiente, ed anche un po’ pasticciona.

Nel nostro adattamento abbiamo scelto di mantenere questi tratti del carattere di Cappuccetto Rosso indulgendo però sul finale che sarà rispettoso delle attese dei piccoli spettatori”.

“Il pentimento della bambina al termine della vicenda – aggiunge il regista Maurizio Azzurro – e la chiosa del povero e malmesso Lupo solitario, che si può dire essere  l’unica vera vittima della storia,  sono un invito a guardare oltre le apparenze e riflettere per comprendere sempre la vera natura di chi ciascuno di noi può incontrare sul proprio cammino”.

Altro registro e altro genere per il successivo spettacolo, domenica 8 (ore 11.30) che propone “Mari e Monti”, nuovo appuntamento del ciclo di “concerti laboratorio per l’infanzia” a cura di Progetto Sonora.

Sul tema proposto dal titolo, una scaletta ricca ed eterogenea unisce brani musicali dei più vari generi, dal classico al pop, dal jazz all’etnico, adattati alle esigenze e alle capacità di ascolto dei piccoli spettatori.

Un concerto interattivo, sia per i bimbi che per i loro accompagnatori, con cui si  offre al pubblico la possibilità di partecipare alle esecuzioni e di essere protagonisti dell’evento.

“Riteniamo di fondamentale importanza  – sottolinea il direttore artistico Eugenio Ottieri – offrire ai piccoli occasioni di ascolto ma anche di esperienza musicale diretta che qui si realizza attraverso piccole sezioni di laboratorio, parte integrante dello spettacolo”.

La nuova sessione della rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie, organizzata da Le Nuvole/Casa del ContemporaneoI TeatriniProgetto Sonora, d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, continuerà ancora, fino al prossimo 15 ottobre, con gli ultimi due spettacoli in programma.

Doppio ingresso per il pubblico, pedonale da Viale Usodimare, in auto è consigliato l’ingresso da Via Terracina 197, Quick Parking di Mostra d’Oltremare (parcheggio convenzionato con il teatro). Il biglietto costa 8 euro, con prenotazione obbligatoria ai numeri 327 079 5871 e 081 18903126 (entrambi anche whatsapp), email info@teatrodeipiccoli.it. Info online: FB/ teatrodeipiccolinapoli o www.teatrodeipiccoli.it

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’interno del Teatro dei Piccoli