Cantina Torrevilla: nasce il portale oltrepopavese.com, non solo vino

Progetto per scoprire questo splendido territorio e le sue eccellenze

Milano, 22 apr. (askanews) – “Scopri, gusta, innamorati”. E’ il claim che accompagna il lancio del nuovo portale web oltrepopavese.com, progetto dedicato alla scoperta di questo splendido territorio e delle sue eccellenze promosso da Torrevilla, storica Cantina sociale di Torrazza Coste (Pavia).

Il sito permette di addentrarsi in questo triangolo a Sud del fiume Po, racchiuso tra la provincia di Piacenza e quella di Alessandria, attraverso le sue caratteristiche geografiche, climatiche e paesaggistiche, oltre che, naturalmente, viticole, enologiche e gastronomiche. Un territorio che si può esplorare anche in bicicletta, a piedi o a cavallo, percorso su sentieri e goduto dalle terrazze panoramiche, teatro di eventi culturali, sportivi e enogastronomici che il portale raccoglie in un calendario sempre aggiornato. E per scoprire il cuore vitivinicolo dell’Oltrepò è possibile consultare una sezione interamente dedicata alle sue Cantine, spesso ospitate in edifici storici e circondate dai vigneti, raccontate con fotografie, una breve descrizione con i servizi erogati, e con il rimando al sito.

Una ricca sezione è dedicata infine alla ricezione, intesa come possibilità di soggiornare per più giorni o concedersi un pranzo: un ventaglio di realtà tra agriturismi, ristoranti, trattorie e locande, ognuna con il suo profilo caratteristico e la sua offerta ma tutte attente ai prodotti stagionali e del territorio.

Cantina Torrevilla opera su una superficie vitata di 600 ettari suddivisi tra nove comuni tra Lombardia e Piemonte. Dalla cura dei vigneti locati a Codevilla, Torrazza Coste, Retorbido, Montebello della Battaglia, Borgo Priolo, Montesegale, Rocca Susella, Godiasco Salice Terme, Mornico Losana vengono annualmente ricavati circa 60mila quintali di uva trasformata in oltre 2,5 milioni di bottiglie.